Istituto d'Istruzione Superiore Paolo Calleri Pachino

Seguici su:

L’Istituto

L’Istituto, nel suo complesso, è sufficientemente attrezzato per garantire agli studenti i più moderni supporti per l’insegnamento letterario, linguistico e tecnico – scientifico. Infatti la sede di Pachino è dotata dei seguenti sussidi didattici ed attrezzature: episcopio, lavagne luminose, videoproiettori, televisori, TV via satellite, lettori DVD, binocoli, microscopi, laboratorio di informatica, laboratorio multimediale, laboratorio linguistico, laboratorio di chimica che consente le più elementari analisi chimico-agrarie, laboratorio di ecologia, laboratorio di scienze, laboratorio di fisica, laboratorio musicale, laboratorio di metodologie operative, laboratorio di micro propagazione, 2 laboratori di cucina, 2 laboratori di sala bar e laboratorio di ricevimento, inoltre tutto l’edificio (comprese le classi) è cablato in rete ethernet con collegamento internet ad alta velocità.

Nell’anno scolastico 2000/2001 è stato istituito un centro risorse contro la dispersione, con attrezzature sportive, laboratori scientifici e di accoglienza. L’Istituto è dotato di una sala di proiezione per videocassette o DVD e una sala conferenze, con circa ottanta posti a sedere, fornita di impianto di amplificazione. Ha, inoltre, una biblioteca con un buon numero di libri, videocassette e supporti digitali, e un servizio di fotocopie a disposizione degli alunni e dei docenti. Negli ultimi anni, grazie a progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, l’Istituto si è attrezzato con 25 iPad a disposizione degli alunni e 50 tablet a disposizione dei docenti, un campo di calcetto ed è stato tutto climatizzato. L’istituto è autonomo nella produzione dell’energia elettrica necessaria al suo funzionamento in quanto fornito di pannelli fotovoltaici su tutta la superficie di copertura dell’edificio scolastico.

La sede è dotata di un’azienda di Ha 5, in cui si realizzano progetti di simulazione aziendale nel campo Agroambientale con l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’ausilio di un drone per le rilevazioni a distanza.

La sede di Rosolini è dotata dei seguenti sussidi didattici ed attrezzature: episcopio, lavagna luminosa, binocoli, diaproiettore, videoproiettore, due televisori corredati da videoregistratori, capannina meteorologica, aula magna, laboratorio di informatica multimediale attrezzata anche per essere usata come laboratorio linguistico, laboratorio di chimica dotato di attrezzature all’avanguardia per le analisi chimico-fisiche e batteriologiche, laboratorio scientifico , officina meccanica, laboratorio di ceramica, inoltre tutto l’edificio (comprese le classi) è cablato in rete ethernet con collegamento internet ad alta velocità. Gli alunni e gli insegnanti possono usufruire di un servizio fotocopie e di una biblioteca in via di espansione.

Data la propria tipologia, l’Istituto dispone di una Azienda agricola di oltre due ettari situata in contrada Stafenna, dotata di due serre, di cui una automatizzata e computerizzata, di un ombraio e di una postazione per Apicoltura. Un pullman permette il trasporto degli allievi impegnati nelle attività didattiche programmate al di fuori dell’Istituto.